Dopo scuola animato

Nel cuore di Casal Palocco il nostro doposcuola “animato”: un percorso educativo originale costruito intorno alle necessità della famiglia.

In un piccolo spazio circondato da un grande bellissimo giardino, proponiamo un percorso originale che vuole integrare il servizio scolastico venendo incontro alle necessità della famiglia con un reale e concreto aiuto nello svolgimento dei compiti cercando di stimolare il bambino in maniera creativa sia in gruppo che individualmente attraverso lo sviluppo della relazione avvalendosi di strumenti efficaci quali l’osservazione, l’ascolto attivo e la comunicazione utilizzando tecniche proprie del metodo della Gestalt psicosociale.
È un percorso all’insegna dell’accompagnamento del bambino nel suo sviluppo creativo, immaginativo, intellettivo affinché accresca le capacità di autostima e affinché gli sia di stimolo e sostegno per la conquista dell’autonomia, per lo svolgimento dei compiti scolastici, attraverso la guida e l’esperienza decennale di personale qualificato che mira allo sviluppo di un’identità solida del bambino, sostenendolo nelle varie dinamiche anche là dove si presentino blocchi emotivi dettati dalla fatica e dai vari impegni della quotidianità.

Il doposcuola animato si propone dunque come un aiuto professionale reale ed efficace affinché il bambino affronti i suoi impegni settimanali in maniera coerente, serena, creativa e motivazionale.

Non mancheranno per questo attività ricreative quali giochi di gruppo o individuali, laboratori artistici pittorici, educazione allo sport e al movimento sensibilizzazione al benessere e all’alimentazione attraverso piccoli laboratori culinari esperienziali quali “prepariamoci la merenda”. Ma anche momenti di gioco libero, sia autonomo, attraverso l’utilizzo di puzzle, incastri, lego – che di gruppo quali dama, carte, scacchi, giochi di società e innumerevoli giochi all’aperto nel grande giardino che sarà a nostra disposizione.

Sport

Avremo cura che tali attività siano svolte in un clima sociale positivo che permetta ad ogni bambino di esprimere se stesso, con le proprie potenzialità e nel rispetto della propria individualità. Tutte le attività e i laboratori si propongono di raggiungere i seguenti  obiettivi:

  • divertirsi e stare bene insieme
  • fornire stimoli di interesse culturale
  • sviluppare capacità sociali
  • educazione alle attività motorie
  • fornire elementi di educazione alimentare
  • sviluppare l’ingegno e la creatività del bambino attraverso la realizzazione di manufatti che possano gratificarlo con il lavoro finito
  • sviluppare una coscienza ecologica

DOPOSCUOLA: PERCHE’ NASCE?

  • Per fornire una risposta qualificata a esigenze quotidiane delle famiglie.
  • Per rispondere ai bisogni di apprendimento motivazionale dei bambini.

COSA OFFRE AI GENITORI:

La tranquillità di sapere che il proprio figlio si trova in un ambiente sano, educativo e allo stesso tempo accogliente e stimolante. Inoltre i genitori dei bambini che scelgono di frequentare il doposcuola sanno che una volta rientrati dal lavoro potranno dedicare del tempo di qualità ai propri figli, con effetti positivi nel rapporto genitore/figlio. Il doposcuola animato è pensato in modo interattivo, i bambini che lo frequentano possano continuare a praticare il loro sport ed eventuale altra attività preferita bisettimanale, noi ci preoccuperemo di accompagnarli e riprenderli negli orari indicati.

DESTINATARI E TEMPI:

Il servizio si rivolge ai bambini della scuola primaria con  posti limitati da un minimo di 8 bambini ad un massimo di 10 in età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Le attività si svolgeranno per 5 giorni a settimana da Settembre a Giugno dal Lunedì al Venerdì  dalle 16,00 alle 19,30 osservando il calendario di chiusura delle scuole statali e i giorni di festività nazionale  ma su richiesta potranno essere valutati periodi extra quali le vacanze di Natale e di Pasqua.

Il nostro doposcuola comprende il servizio di pick-up presso la scuola e accompagnamento al doposcuola e dal doposcuola ad attività sportive prestabilite dalle famiglie fino ad un massimo di 10 tratte settimanali.

COSTI:

Iscrizione annua € 25,00 (si accede a tutte le attività dell’associazione)
Quota mensile € 255,00 per 5 giorni a settimana

 

Dati genitore/tutore:*
Indirizzo:*
Telefono:*
-
E-mail:*
Numero figli da accompagnare*

1° figlia/o

Età minore 1 da accompagnare da scuola + attività esterne al doposcuola*
Tratta richiesta figlia/o 1
Giorni della settimana figlia/o 1
Scuola Elementare figlia/o 1
Altra scuola elementare figlia/o 1:
Indirizzo altra Scuola Elementare figlia/o 1
Orario uscita scuola figlia/o 1
 : 

Attività pomeridiana:

Orario inizio attività figlia/o 1:
 : 
Centro Sportivo figlia/o 1:
Altro centro / attività
Indirizzo altro centro sportivo figlia/o 1
Indirizzo drop-off figlia/o 1 (se diverso da quello del doposcuola)
Altre comunicazioni 1

2° figlia/o

Età minore 2 da accompagnare da scuola + attività esterne al doposcuola*
Tratta richiesta figlia/o 2
Giorni della settimana figlia/o 2
Scuola Elementare figlia/o 2
Altra scuola elementare figlia/o 2
Indirizzo altra Scuola Elementare figlia/o 2
Orario uscita scuola figlia/o 2
 : 

Attività pomeridiana

Orario inizio attività figlia/o 2
 : 
Centro Sportivo figlia/o 2
Altro centro / attività 2
Indirizzo altro centro sportivo figlia/o 2
Indirizzo drop-off figlia/o 2 (se diverso da quello del doposcuola)
Altre comunicazioni 2

3° figlia/o

Età minore 3 da accompagnare da scuola + attività esterne al doposcuola*
Tratta richiesta figlia/o 3
Giorni della settimana figlia/o 3
Scuola Elementare figlia/o 3
Altra scuola elementare figlia/o 3
Indirizzo altra Scuola Elementare figlia/o 3
Orario uscita scuola figlia/o 3
 : 

Attività pomeridiana

Orario inizio attività figlia/o 3
 : 
Centro Sportivo figlia/o 3
Altro centro / attività 3
Indirizzo altro centro sportivo figlia/o 3
Indirizzo drop-off figlia/o 3 (se diverso da quello del doposcuola)
Altre comunicazioni 3

Nota Bene:

Compilando il presente modulo si concorda con l’accompagnamento condiviso con altri associati. Itinerari, punti di pick-up e drop-off terranno conto delle esigenze delle singole famiglie ma sempre nel rispetto degli altri associati e compatibilmente con la logistica e l’ottimizzazione del servizio che avranno comunque la precedenza.

I dati raccolti saranno trattati secondo i termini di legge come indicato alla pagina "Tutela della Privacy".



I commenti sono chiusi.